Perdita di pressione anomala da uno pneumatico

Le piccole particelle di ossigeno fuoriescono naturalmente dalla membrana dello pneumatico determinando una diminuzione di 0,1 bar di pressione al mese. E' per questo motivo che è necessario tenere sotto controllo la pressione dei vostri pneumatici regolarmente.

Se il vostro pneumatico perde più di 0,1 bar di pressione al mese, allora subisce una perdita di pressione anomala.

Le valvole sono spesso la causa della perdita anomala di pressione. Le valvole assicurano la tenuta trattenendo l'aria nello pneumatico. Tuttavia, le valvole subiscono un deterioramento nel tempo a causa dei diversi cicli di riscaldamento degli pneumatici e finiscono col non assicurare del tutto la tenuta.

E' per questo motivo che i produttori di pneumatici e le officine di qualtà raccomandano di cambiare le valvole al momento della sostituzione dello pneumatico.

Che il vostro sistema di controllo della pressione (Tire Pressure Monitoring System TPMS) sia diretto o indiretto, la vostra officina può cambiare la valvola in maniera semplice ed economica, non esitate a chiedere.

I sistemi di controllo diretto della pressione, che avvertono il conducente di una perdita di pressione in tempo reale direttamente sul cruscotto, sono obbligatori in Europa per tutte le macchine la cui produzione è stata avviata dopo il 1° novembre 2012.

Questa legge è stata emanata perché avere una pressione corretta nei propri pneumatici è indispensabile per la vostra sicurezza e le prestazioni del vostro veicolo. Potrete scoprirne di più grazie ai nostri articoli sulla zona di contatto degli pneumatici e la pressione degli pneumatici.