L’essenziale da sapere sugli pneumatici Runflat

Lo pneumatico runflat è uno pneumatico che consente di guidare in sicurezza anche quando sgonfio o forato. Si tratta di pneumatici rinforzati dotati di fiancate robuste che permettono di continuare a guidare su una distanza di 80 chilometri in tutta sicurezza (a velocità limitata: 80km/h) anche in casi di perdita di pressione. La loro struttura si articola sul principio dei fianchi portanti che consentono di sopportare carichi importanti anche in caso di perdita di pressione.


Vantaggi pneumatico runflat:

  • Ottimo controllo del veicolo anche in caso di foratura
  • Nessuna necessità di una ruota di scorta
  • Sostituzione non immediata dello pneumatico forato

Su che tipo di veicolo posso montare uno pneumatico runflat?

Questa indicazione è fornita dal costruttore auto del veicolo. Bisogna informarsi per sapere se il vostro veicolo è omologato per montare pneumatici runflat. Se così non è, è vietato modificarne le caratteristiche tecniche.

E' possibile sostituire degli pneumatici runflat con pneumatici classici?

Sì, dal punto di vista legale è possibile, ma è sconsigliato dagli esperti. In effetti, i cerchi di un veicolo omologato RFT sono particolari e, in condizioni estreme di trasporto su strada, esiste il rischio di un loro distaccamento.

Se desiderate nonostante tutto sostituire i vostri pneumatici runflat con degli pneumatici standard, ricordatevi di:

  • chiedere al vostro concessionario se la differenza di rigidità dello pneumatico non incide sui sistemi elettronici di controllo (ABS, ecc...).
  • equipaggiarvi di una ruota di scorta e di una bomboletta anti-foratura
N.B.

Tutti i veicoli equipaggiati con pneumatici runflat devono necessariamente essere muniti di un sistema di controllo della pressione installato sul cruscotto per avvertire il conducente in caso di perdita della pressione.


Principali denominazioni runflat

ZP = per pneumatici runflat Michelin

SSR = per pneumatici runflat Continental

ROF = per pneumatici runflat Dunlop e Goodyear

EMT = per pneumatici runflat Dunlop e Goodyear

Run Flat = per pneumatici runflat Pirelli

RFT = per pneumatici runflat Bridgestone

BSR = per pneumatici runflat Bridgestone

Cos'è uno pneumatico PAX ?



Oltre al sistema Zero Pressure, Michelin ha sviluppato il sistema PAX. Lo pneumatico PAX presenta dei fianchi di supporto ultra-resistenti con un componente in polimero rinforzato. E' un'altra variante dello pneumatico runflat.