Cos'è uno pneumatico ricostruito?

La ricostruzione è una tecnica che permette di aumentare la durata di vita degli pneumatici. Consiste nel rimpiazzare il battistrada di uno pneumatico usato con uno nuovo mantenendo la stessa carcassa.

Questa operazione è valida solo per gli pneumatici usati riutilizzabili (PUR).

Pneumatici ricostruiti: ci si può fidare?

Tutti gli pneumatici ricostruiti passano un esame estremamente minuzioso. Dal gennaio del 2002, vengono sottoposti agli stessi test di prestazioni e sicurezza che gli pneumatici nuovi prima di essere messi in commercio. E' obbligatorio che essi vengano contraddistinti con la menzione «retread» (ricostruito).

VantaggiInconvenienti
Economico

(40 % meno caro di uno pneumatico nuovo)
Rumore
Gli pneumatici ricostruiti sono generalmente un po' meno rumorosi
Ecologico
(riduzione dei detriti di gomma)
Frenata
Le prestazioni possono essere leggermente inferiori rispetto a quelle di uno pneumatico nuovo

La ricostruzione riguarda in primo luogo il mercato dei mezzi pesanti (85 %). Costituisce solo il 12 % delle vendite di veicoli standard.

Le migliori marche per l'acquisto di pneumatici ricostruiti

Pneumatici Leader vi consiglia più marche di pneumatici particolarmente reputati nel campo della ricostruzione.

MarangoniLa marca italiana gestisce perfettamente il processo di produzione dello pneumatico ricostruito. Assicura delle prestazioni equivalenti a quelle di un prodotto nuovo. Leader riconosciuto nella ricostruzione. La garanzia a vita assicurata da Marangoni copre gli pneumatici acquistati dai danni risultanti da un utilizzo classico su strada o dai difetti di fabbrica.
BlackstarLa marca Blackstar è una marca francese di pneumatici specializzata nella ricostruzione. E' leader nel settore ed è nota in particolare per i suoi pneumatici 4x4 ricostruiti.
LaurentLa marca è specializzata nella ricostruzione industriale di pneumatici. Si tratta di una filiale francese del gruppo Michelin.
Goodyear - DunlopRicostruzione principalmente destinata ai mezzi pesanti. Qualità eccellente.
Insa TurboDal 1988, la marca è presente sul mercato degli pneumatici ricostruiti. E' riconosciuta per la sua tecnologia di punta che le consente di produrre degli pneumatici ricostruiti di grande qualità.

In che cosa consiste la ricostruzione?

La ricostruzione è una tecnica composta da tre fasi distinte:

1La raspaturaQuesta operazione viene effettuata dopo l'asportazione del battistrada usato. Consiste nella pulizia, con uno strumento adatto, delle parti rovinate della carcassa dello pneumatico.
2La soluzionaturaLa soluzionatura consiste nel sostituire le parti asportate durante la raspatura con materiali nuovi (tele, rinforzi).
3La ricostruzioneLa ricostruzione è la fase durante la quale la gomma nuova viene applicata sul battistrada. L'operazione è seguita da un computer.